Articoli

logo articolo

Come Installare Laravel Usando Composer

Installare il Framework Laravel è semplice. Vediamo insieme come procedere, cercando di capire cosa avvenga durante l'installazione. In questo esempio installeremo Laravel in un sistema Ubuntu agendo da linea di comando, ma la procedura su ambienti Windows o OS X è simile e altrettanto semplice.

Composer: gestire dipendenze in PHP

Per installare Laravel dobbiamo utilizzare Composer. Composer è un semplice manager in PHP utilizzabile da linea di comando in grado di gestire le dipendenze dei nostri progetti. Il suo funzionamento si basa sull'utilizzo di un file composer.json in cui sono specificate le dipendenze del nostro progetto. Tramite specifiche istruzioni possiamo dire a Composer di installare o aggiornare queste dipendenze. Inoltre, Composer crea un file di autoload che è usato all'interno dei progetti per caricare implicitamente le classi dei packages delle dipendenze.

Il modo più semplice di utilizzare Composer è scaricare il file composer.phar nella directory in cui vogliamo utilizzarlo e utilizzarne i comandi.

Creiamo il Progetto

Per prima cosa dobbiamo procurarci il file composer.phar, in questo caso lo preleviamo dal sito ufficiale con una chiamata Curl, ma potete usare il metodo che preferite:

curl -sS https://getcomposer.org/installer | php

Adesso che abbiamo ottenuto composer.phar, possiamo utilizzarlo per creare il nostro progetto. Supponiamo di volerlo creare in una directory Acme, a partire dalla directory corrente:

php composer.phar create-project laravel/laravel Acme 

Questa istruzione utilizza il comando create-project di Composer per ottenere il package laravel/laravel ( contiene un'installazione pulita di Laravel ) copiarlo nella directory Acme e installare automaticamente le dipendenze presenti nel file composer.json del package.

Quando la procedura di installazione delle dipendenze termina, potete entrare nalla directory Acme per verificare che i file dell'applicazione siano stati creati.

Fatto! ...e adesso?

La procedura di installazione è completata. Per essere sicuri che tutto funzioni correttamente possiamo provare ad accedere all'URL:

http://localhost/Acme/public/

che dovrebbe mostrare la pagina di benvenuto.

A questo punto, se preferite, potete creare un virtual host con cui mappare la directory public di Laravel ad un URL che volete utilizzare per il progetto

Uno sguardo alle dipendenze

Come dicevamo all'inizio dell'articolo nel file Acme/composer.json sono presenti le dipendenze del nostro progetto. Ad esempio questa linea:

"require": {
        "laravel/framework": "5.2.*"
    },

Indica a Composer che il progetto richiede il package laravel/framework, che rappresenta il kernel di un'applicazione Laravel. Per questo quando abbiamo creato il progetto, Composer ha automaticamente incluso questo package nella directory vendor del progetto

Se volessimo aggiungere una dipendenza al progetto, non dovremmo far altro che specificarla in questa sezione, ad esempio per utilizzare il package laravelcollective/html :

"require": {
        "laravel/framework": "5.2.*",
        "laravelcollective/html": "5.2.*"
    },

A questo punto eseguendo il comando composer.phar update Composer installerà il nuovo package nella directory vendor del progetto. Comodo vero ?